UBIF after 8 con Marco Zorzanello
Martedì 11 gennaio 2022 a Porto Burci, in contrà Burci 27 a Vicenza, ci ritroviamo per UBIF after 8 con un graditissimo ospite: Marco Zorzanello ci presenterà il suo ultimo lavoro sul cambiamento climatico TOURISM IN THE CLIMATE CHANGE ERA. Dopo la presentazione Marco resterà con noi per fare due chiacchiere sui nostri progetti.
E infine birrette in giardino, ovviamente!
Ingresso con registrazione obbligatoria, greenpass rafforzato e mascherina ffp2.
Registrati qui: CLIC
TOURISM IN THE CLIMATE CHANGE ERA
Gli ultimi anni sono stati i più caldi mai registrati (2015, 2016 e 2018 secondo i dati delle Nazioni Unite e della NASA) e sempre più cataclismi meteorologici mostrano come il cambiamento climatico non sia più un’ipotesi futura, ma un fenomeno attuale. Il passaggio da un habitat all’altro costringe la società ad adattarsi, a migrare o a resistere, fissando indelebilmente le mutazioni artificiali sull’ambiente. Nel prossimo futuro, le vacanze dei nostri sogni potrebbero non essere più le stesse.
Questo progetto, sviluppato tra le Dolomiti (2015-16), Israele e Territori Palestinesi Occupati (2017-18), Canada, Groenlandia e Islanda (2018), e Maldive (2021) ha lo scopo di esplorare come il settore turistico stia reagendo agli effetti dei cambiamenti climatici. Anche se si tratta di un settore apparentemente marginale, il turismo rappresenta il 10% del PIL mondiale e le vacanze rappresentano ancora uno status symbol della classe media mondiale. Questo progetto cerca di analizzare, con un approccio ironico, un tema di importanza globale: gli effetti dei cambiamenti climatici sul nostro stile di vita.
MARCO ZORZANELLO
Marco Zorzanello è un fotografo documentarista nato a Vicenza nel 1979. Dopo una laurea in Archeologia presso l’Università Cà Foscari di Venezia e alcuni anni di lavoro sul campo come archeologo, si è dedicato allo studio della fotografia di reportage con un diploma presso l’istituto John Kaverdash di Milano e un corso di perfezionamento promosso e organizzato dal MoMa di New York.
Dalla fine del 2015 ha rivolto la sua indagine fotografica al tema del Cambiamento climatico, in particolare modo ai suoi effetti sull’industria del turismo. Con il progetto a lungo termine “Tourism in the climate change era” ha collaborato con tutti i principali magazine del panorama editoriale italiano e ottenuto molti riscontri internazionali, pubblicando con i maggiori media globali, quali Time, National Geographic, New York Time, Newsweek Japan e molti altri.
Questo lavoro è stato premiato da ’Yves Rocher Photography Awards e dal 6mois prize pour photojournalisme, nonché esposto in alcuni tra i principali festival fotografici del panorama europeo.
Dal 2020 ha in corso una collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e il MuFoCo per la realizzazione dell’Atlante Italiano dell’Architettura del ‘900.