UBIF after 8 con Marco Carmignan

Mercoledì 16 Febbraio 2022 alle 20:30 a Porto Burci, in contrà Burci 27 a Vicenza, ci ritroviamo per il consueto appuntamento mensile con UBIF after 8. Anche questo mese avremo un graditissimo ospite: Marco Carmignan ci presenterà  i suoi ultimi lavori: Reznica e Long Covid.

Dopo la presentazione Marco resterà con noi per fare due chiacchiere sul suo lavoro, come al solito, in compagnia di una buona birra da consumare in giardino!

Ingresso con registrazione obbligatoria, greenpass rafforzato e mascherina ffp2.

Registrati qui

Reznica
Reznica è un progetto di ricerca visuale che indaga il dopoguerra nell’ex Jugoslavia, tra Serbia e Bosnia ed Erzegovina, esplorando i diversi modi di cercare casa in alcune storie di migrazione e displacement che vanno avanti da oltre 30 anni.
Reznica, parola serbo-croata che significa Talea, è un concetto della botanica scelto per simboleggiare la relazione tra le diverse connotazioni di casa e displacement.
Il progetto è una raccolta di fotografie e storie di sei persone che hanno vissuto in campi profughi per decenni e che stanno cercando di ricreare un nuovo senso di casa, tra il ricordo dello sradicamento e il desiderio di una nuova vita in una società non più anestetizzata.
Reznica è stato finanziato dalla National Geographic Society nel 2019 ed esposto all’IMP Festival di Padova nel 2021.

 

Long Covid
Long Covid è un’indagine fotografica sugli effetti a lungo termine del Covid-19 e realizzato a fine 2020 presso il Policlinico Gemelli di Roma, uno dei primi centri al mondo ad aprire un Day Hospital specifico per lo studio del Long Covid. Pubblicato sul The Washington Post, il lavoro è stato ripreso in Italia su la Repubblica, Rai 1, raggiungendo infine il Parlamento Italiano, contribuendo al riconoscimento nazionale ed internazionale di questa condizione che affligge migliaia di persone.

Marco Carmignan è fotografo, filmmaker e National Geographic Explorer, con sede a Vicenza.
Dopo 7 anni come Proposal Engineer in una multinazionale decide di dedicarsi professionalmente alla fotografia. Nel 2018 si trasferisce in Danimarca dove studia Advanced Visual Storytelling presso la Danish School of Media and Journalism. Nel 2019 riceve un Early Career Grant dalla National Geographic Society per il progetto Reznica, una ricerca visuale sul significato di casa per le persone fuggite in Serbia 30 anni dopo lo scoppio dei conflitti jugoslavi (1991-2021).
I suoi lavori includono servizi corporate e storytelling aziendali, campagne ADV, ritratti e reportage con pubblicazioni internazionali tra cui il National Geographic, The Washington Post, Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, la Repubblica ed esposizioni in Italia, Danimarca ed Egitto.