CABLES - Presentazione del libro di Alberto Sinigaglia + DJSET
anche a Maggio UBIF after 8, vi propone una serata dedicata alla fotografia contemporanea.
Questa volta avremo il piacere di ospitare Alberto Sinigaglia, autore vicentino conosciuto a livello internazionale nell’ambito della fotografia contemporanea e presidente onorario di UBIF!
Si inizia alle 18:30, prima e dopo la presentazione la serata sarà allietata dalle solite birrette e per l’occasione si aggiungono le musiche elettroniche del DJ Set in giardino di DJ Martino!
Ci si può registrare gratuitamente all’evento: qui!
Luogo: Porto Burci – Contrà Burci 27 Vicenza
Orario 18:30 – 21:30
Ingresso con registrazione obbligatoria, greenpass e mascherina FFP2
CABLES
Nel libro, impietosa e poliziesca, la luce del flash di Alberto Sinigaglia separa dalla penombra la massa intricata di cavi che compongono una minuscola frazione dell’infrastruttura a sostegno di Internet, concetto quest’ultimo solitamente concepito dai suoi utenti come impalpabilmente etereo. Nel seminterrato in penombra, la luce flash fa venire in superficie la massa caotica dei fili.
Affiancando alle sue fotografie una serie di immagini delle anonime e impenetrabili facciate dei centri elaborazione dati a New York, provenienti da Google Street View, Alberto Sinigaglia rende evidente l’invisibilità di questo sistema nervoso che percorre tutta la superficie terrestre, fornendo al contempo un senso di tangibilità a questa enorme astrazione.
Oltre al libro, durante la serata, sarà possibile acquistare delle stampe fotografiche firmate di Alberto Sinigaglia. Il ricavato sarà utilizzato per sostenere le attività di UBIF!
Alberto Sinigaglia
Alberto Sinigaglia, ottiene la laurea in architettura presso l’Università IUAV di Venezia. Successivamente ha frequentato il Photoglobal Program presso la School of Visual Art di New York. Finalista di diversi premi tra cui il Premio Fotografia Italiana Under 40 (2015), il Premio Gabriele Basilico (2015) ed il Talent Prize (2017). Nel 2014 è stato selezionato tra i vincitori della 98ª Collettiva Giovani Artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia e nel 2017 ha vinto il Premio Fattori Contemporaneo del Combat Prize e il Premio Fabbri per la Fotografia Contemporanea. Il suo lavoro è stato esposto e pubblicato in Italia ed all’estero. Dal 2015 è tra gli editors di Genda Magazine. Attualmente insegna fotografia all’ISIA di Urbino. Vive e lavora tra Vicenza e Mosca.