Spazio/Tempo – Sedici esperienze di quarantena è il #0 della rivista semestrale Quaderni curata da UBIF che contiene i lavori di giovani fotografi professionisti e amatoriali.“Spazio/tempo” – Sedici esperienze di quarantena è un libro fotografico che raccoglie le immagini realizzate da 16 fotografi durante il periodo di quarantena, nei mesi di Marzo e Aprile 2020. Il lavoro è stato curato e prodotto dall’associazione culturale UBIF – Una breve indagine fotografica di Vicenza. Tutto il ricavato della vendita del libro, al netto delle spese di stampa, sarà devoluto all’Associazione Donna chiama Donna e al Centro Antiviolenza di Vicenza.
La sfida che ci siamo posti era quella di indagare dai nostri angoli di mondo un periodo che entrerà nella storia. Non potevamo e non volevamo raccontare quello che stava succedendo nei luoghi simbolo della lotta al Coronavirus, piuttosto ci interessava capire se con le “cose da nulla” del nostro quotidiano e restando nelle nostre case, o nei luoghi prossimi a esse, si potesse raccontare in modo indiretto un evento di questa portata.
Spazio/Tempo – Sedici esperienze di quarantena è il #0 della rivista semestrale Quaderni curata da UBIF che contiene i lavori di giovani fotografi professionisti e amatoriali.
Fotografie di: Sacha Catalano, Michael Battocchio, Matteo Carottini, Davide Faedo, Giulia Fassina, Lara Bacchiega, Giacomo Streliotto, Alessandro Izzo, Laura Furlanetto, Antonio Romano, Marco Carmignan, Valentina Gerolimetto, Marco Valle, Jacopo Romani, Martina Pontarolo e Matteo Longo.
Vai alla pagina della raccolta fondi per vedere le immagini del progetto.
UPDATE: il progetto si è concluso nel Luglio 2020 con la prima edizione numerata del libro sold out e la donazione di novecento euro effettuata all’Associazione Donna Chiama Donna di Vicenza. Leggi la lettera di ringraziamento dell’associazione.