Tomaso Clavarino per UBIF after 8 del 14 febbraio

Tomaso Clavarino - Padanistan

Martedì 14 febbraio 2023
ore 20:45

Via Ponti di Debba, 5/Interno C, Vicenza
VAI A GOOGLE MAPS
 
 
Per l’appuntamento di UBIF after 8 di Febbraio ci spostiamo nel nuovo studio fotografico del nostro Presidente onorario, Alberto Sinigaglia, uno spazio accogliente in un contesto post industriale in cui convivono diverse professionalità artistiche.
 
Per l’occasione ospiteremo il fotografo di livello internazionale Tomaso Clavarino, che stimiamo e seguiamo da tempo e che finalmente conosceremo meglio attraverso il racconto dei suoi  progetti fotografici tra i quali troviamo il suo ultimo PADANISTAN: 
 

Negli ultimi trent’anni la parola Padania è entrata a far parte della vita quotidiana in Italia. Si riferisce a un’area del nord Italia che si estende dalle Alpi al mare Adriatico. Un territorio che esiste nelle idee di molti, ma che geograficamente, culturalmente e giuridicamente rimane indefinito. Una “regione” percepita nella narrazione collettiva come un insieme compatto e coerente, ma che si è rivelata un insieme di frammenti che nulla hanno a che fare tra loro. *Padanistan* è un’indagine visiva sull’identità di questo territorio, uno sguardo personale sviluppato come un lungo viaggio on the road lungo la principale strada nazionale che collega Torino a Venezia.

Il senso di spaesamento è forse l’emozione principale che proviamo quando attraversiamo quei luoghi, come se la storia si fosse ritirata, lasciando dietro di sé un accumulo di macerie. *Padanistan* è un viaggio in cui spazio esterno e spazio interno si confondono, una sorta di “geografia emotiva” dello spaesamento.

 

Tomaso Clavarino è nato nel 1986, insegna allo IED  e presso il centro di formazione F.Project. I suoi lavori sono stati pubblicati su Newsweek, The New York Times, Vogue, The Washington Post, Der Spiegel, The Atlantic, Vice, LFI – Leica Fotografie International, The New Republic, Vanity Fair, Frankfurter Allgemeine Zeitung, The Guardian, Monocle, Courrier International, Politico, Al Jazeera, Volkskrant Magazine, XL Semanal, Publico, De Correspondent, D-La Repubblica, Internazionale, Corriere della Sera, Dagbladet Information,  Newsweek Japan, La Stampa, Deutsche Welle, Pulitzer Center on Crisis Reporting, La Repubblica, SportWeek, Tidningen Re:public, FQ Millennium, Open Society Foundation

 
Al termine dello speach di Tomaso Clavarino, per chi vorrà, la serata proseguirà insieme al nostro ospite nel solito stile UBIF: ottima birra e buona compagnia!
 
Alcune immagini di Tomaso Clavarino tratte dal suo ultimo libro, “Padanistan“: