Stefano Graziani: Documents on Raphael – Presentazione del libro nella serata UBIF after 8 del 6 Aprile 2022

Stefano Graziani: Documents on Raphael - Presentazione del libro nella serata UBIF after 8 del 6 Aprile 2022

Mercoledì 6 Aprile alle 20:30 presso gli spazi di Porto Burci a Vicenza torna l’appuntamento mensile di UBIF after 8 e con la partecipazione di Stefano Graziani che ci presenterà il suo ultimo lavoro: Documents on Raphael.

Un appuntamento con uno tra i più importanti fotografi italiani in attività e che ci vedrà dialogare sul suo ultimo lavoro fotografico, attualmente in mostra al Palladium Museum di Vicenza, ma anche sul suo percorso complessivo iniziato nei primi anni del duemila.

Registrazione gratuita all’evento: CLICCA QUI
Si entra con greenpass rafforzato e mascherina FFP2
Luogo: Porto Burci – Contrà Burci 27 Vicenza

Documents on Raphael

 Sviluppato in collaborazione con l’Atelier Kersten Geers all’Accademia di Architettura di Mendrisio, la galleria Fotogalleriet di Oslo, i musei inglesi Sir John Soane’s Museum e Victoria and Albert Museum, la fondazione Stiftung Insel Hombroich a Neuss, il progetto non è solo un percorso di riscoperta realizzato nel quinto centenario della morte di Raffaello, ma anche e soprattutto un’operazione di re-visione. Il progetto non ha un approccio né filologico né didascalico. “Piuttosto – spiega Graziani – ambisce a includere tutte le possibili sfumature di ambiguità che appartengono alla fotografia”.

Stefano Graziani ha lavorato su un soggetto complesso e, specie per gli edifici dell’artista urbinate, apparentemente inafferrabile. Ha osservato il loro cambiamento nel tempo e il processo che li ha trasformati in immagini. “Nell’investigare la capacità trasformativa della fotografia – scrive Francesco Zanot – Graziani evidenzia parallelamente la natura alterata dei suoi soggetti. In pratica, nessuno di loro corrisponde all’opera che era apparsa agli occhi di Raffaello, ma si tratta in ogni caso dell’esito di differenti eventi e modificazioni succedutisi nel corso del tempo. Restauri, ristrutturazioni, ricostruzioni, realizzazioni ex novo sulla base dei progetti originali segnano la distanza tra passato e presente”.

Le quindici grandi fotografie in mostra, stampate per l’occasione a cura dell’autore, sono anche una riflessione sui processi di restauro, archivio, conservazione, esposizione, e naturalmente sul concetto – caro al dibattito fotografico – di “originale”.

Sono state realizzate nel 2020 nella “Raphael Court” e nel gabinetto disegni e stampe del Victoria and Albert Museum, alla Galleria Nazionale delle Marche e all’ISIA di Urbino, in Palazzo Ducale a Mantova, nella Cappella Chigi in Santa Maria del Popolo, in Villa Madama, alle Stalle Chigi e negli spazi espositivi delle Scuderie del Quirinale a Roma, a San Pietro in Vaticano, a Trieste.

La mostra è accompagnata dal libro Documents on Raphael, a cura di Francesco Zanot (NABA, Milano; Fondazione MAST, Bologna) per le edizioni Mousse Publishing. Il volume raccoglie 49 fotografie di Stefano Graziani commentate da: Guido Beltramini, Frank Boehm, Bruce Boucher, Pablo Bronstein, Antonio Cataldo, Emanuel Christ, Emanuele Coccia, Ana Debenedetti, Victoria Easton, Kersten Geers, Manuel Orazi, Maddalena Scimemi, Pier Paolo Tamburelli, Ellis Woodman, Francesco Zanot.

Stefano Graziani

Attivo al crocevia tra fotografia, arte e architettura, Stefano Graziani contribuisce con voce non convenzionale al discorso artistico contemporaneo. Le sue opere sono state esposte a livello internazionale da istituzioni come la Fondazione Prada di Milano, la Biennale di Architettura di Venezia o la Biennale d’Arte Europea Manifesta. Il suo lavoro è stato ampiamente pubblicato in pubblicazioni monografiche e collettive, ha anche scritto e curato personalmente diversi progetti di libri. Collezioni pubbliche e private come CCA Montreal, Fondazione Prada di Milano, MuFoCo di Cinisello Balsamo, Maxxi di Roma, Fondazione Fotografia di Modena, ICCD di Roma hanno acquisito le sue opere. Stefano vive a Trieste e attualmente insegna fotografia all’Università IUAV di Venezia, al Naba di Milano e all’ISIA di Urbino.

Link per approfondire:

https://www.moussemagazine.it/shop/stefano-graziani-documents-on-raphael/

https://www.stefanograziani.com/

Tutte le immagini in questo articolo sono di Stefano Graziani.CU